Come lavoro
Prima visita nutrizionale
Durante la prima visita nutrizionale, della durata di 45-60 minuti circa, viene valutato lo stato nutrizionale, la composizione corporea e il fabbisogno energetico del paziente in modo tale da elaborare un piano alimentare personalizzato e studiato in base agli obiettivi e alle esigenze prefissate.
La consegna avviene entro pochi giorni dalla visita tramite mail o personalmente, e per tutto il percorso saranno garantiti assistenza e supporto, che ti permetteranno di colmare eventuali dubbi e di seguire con costanza e in modo efficace il piano alimentare.
- Essere a digiuno da 2 ore prima della visita
- Non aver praticato attività fisica durante la giornata
- Stato nutrizionale attraverso l’anamnesi fisiologica, patologica e familiare
- Misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze, pliche e indice di massa corporea)
- Composizione corporea attraverso metodica impedenziometrica, che permette di misurare % di massa grassa, % di massa magra, % di massa metabolicamente attiva e la quantità di acqua (intra ed extracellulare) presente nell’organismo
- Metabolismo basale e fabbisogno energetico
- Obiettivi e pianificazione del percorso
- Le analisi del sangue e delle urine recenti, preferibilmente non più vecchie di un anno
- Eventuali cartelle cliniche in caso di patologie in corso
VISITA DI CONTROLLO
Ogni 4 settimane circa si effettuerà una visita di controllo per monitorare i progressi, apportare eventuali modifiche al piano alimentare e rinnovare la giusta motivazione.
Le visite di controllo sono infatti fondamentali per capire i punti di non aderenza al piano e trovare le possibili soluzioni, che nel lungo periodo ti aiuteranno a sviluppare la capacità di autogestione per fare scelte razionali e non dipendere più da prescrizioni dietetiche.
VISITE ONLINE
Effettuo visite online a distanza rivolte a persone che sono impossibilitate a recarsi in studio per motivi di salute o residenti in altre regioni.
Le visite online hanno le stesse caratteristiche delle visite in studio, ma le rilevazioni antropometriche, come peso, altezza e circonferenze, dovranno essere gestite dal paziente di volta in volta sotto la mia supervisione.
PROGRAMMI DI ALLENAMENTO
(in palestra o a casa)
Abbinare il percorso nutrizionale ad un programma di attività fisica ti permetterà di preservare la massa muscolare e di raggiungere i risultati in tempi più brevi.
In seguito ad un’anamnesi fisica e posturale, potrò scegliere un programma allenante adatto alle tue capacità motorie, tenendo conto di eventuali problemi articolari e posturali, ed in linea con le prescrizioni dietetiche.
Gli esercizi sono proposti in relazione alle preferenze della persona, che può comodamente allenarsi in casa con semplici attrezzature o in palestra.